Napoli 2024
“Il fuoco d’Amore riscalda l’acqua, l’acqua non raffredda Amore.”
Sonetto 154
– Esiste per un attore una tecnica che gli permetta di non cadere più nei cliché, suoi e del testo?
– Può un attore sentirsi libero in scena, e contemporaneamente restare fedele al senso del testo?
– Differenza tra scuole teatrali.
Il metodo dell’Etjud si concentra sulla messa in evidenza scenica di “azioni interiori” che permettono all’attore di fare proprio il “senso” del testo e di recitare improvvisando in base al rapporto che egli stabilisce con questo senso attraverso l’immaginazione.
Questo è il cosiddetto “Teatro Vivo”: ogni giorno bisogna ricominciare daccapo. I registi e gli attori innescano un processo, ma presto cominciano essi stessi ad essere parte viva di questo processo e alla fine è il processo a dirigerli. Il controllo totale sul processo artistico è sempre qualcosa di non ispirato.
FUTUROTEATRO apre le iscrizioni per le attività didattiche al fine di selezionare nuovi artisti.